Abate Caronti: mostra storico-fotografica a Subiaco
A Subiaco, presso la Rocca Abbaziale, il 5 agosto, ore 17:00, si inaugurerà la mostra storico fotografica documentaria (già esposta a Noci) riguardante l’abate generale dei Benedettini (Subiaco 1882 – Noci 1966), Emanuele Caronti, fondatore dell’abbazia Madonna della Scala di Noci, dove, dopo aver lasciato, per limiti di età, la suprema carica di tutto l’Ordine dei benedettini sublacensi nel mondo, si ritirò come semplice monaco, rivelandosi esempio ulteriore di spiritualità e umiltà.
L’abate Caronti è stato “singolare e radiosa figura di monaco sublacense, Maestro, tra i primi, della rinascita liturgica in Italia. Grande successo e diffusione ha avuto, in tutta Italia, il suo “Messalino” di messe quotidiane, in latino (lingua allora utilizzata nella celebrazione di ogni Messa) con traduzione italiana, commenti e suggerimenti liturgici.
L’Abate è stato figura esemplare di sacerdote e soldato, decorato con medaglia d’argento al valor militare della guerra 1915-’18 (pubblicati un “Diario” della sua Guerra”).